L’UOMO NEL PROGETTO DI EDUCAZIONE LAICA DEL PENSIERO DI GRAMSCI
Palavras-chave:
formazione morale dell’individuo, umanesimo gramsciano, uomo collettivo, interazione tra individuo e comunità socialista, funzione pedagogica dell’intellettuale.Resumo
L’uomo nuovo nel progetto di educazione laica nella collettività appartiene alla concezione del comunismo specificatamente gramsciano; il concetto va interpretato in una prospettiva diversa dalla consueta: la realizzazione di una comunità in cui ogni individuo propone alla collettività il suo patrimonio culturale e materiale. Per Gramsci è più importante costruire un socialismo determinato dalla diffusione di un nuovo tipo di cultura: un particolare stile di pensiero differente dal tradizionale per raggiungere l’eguaglianza sociale. Il processo di trasformazione è costruito attraverso un nuovo modo di interpretare il sapere e la formazione culturale dell’individuo. È un processo lungo e difficile, mai definitivo, che ripropone continuamente livelli di cultura superiori al precedente. L’impegno attivo dell’intellettuale è la metafora della sete del sapere mai pienamente soddisfatta, che deve funzionare come un metodo vantaggioso per la crescita e la maturità della comunità socialista.
Downloads
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Aviso de Direito Autoral Creative Commons
Política para Periódicos de Acesso Livre
Autores que publicam nesta revista concordam com os seguintes termos:
1. Autores mantêm os direitos autorais e concedem à revista o direito de primeira publicação, com o trabalho simultaneamente licenciado sob a Licença Creative Commons Attribution que permite o compartilhamento do trabalho com reconhecimento da autoria e publicação inicial nesta revista.
2. Autores têm autorização para assumir contratos adicionais separadamente, para distribuição não-exclusiva da versão do trabalho publicada nesta revista (ex.: publicar em repositório institucional ou como capítulo de livro), com reconhecimento de autoria e publicação inicial nesta revista.
3. Autores têm permissão e são estimulados a publicar e distribuir seu trabalho online (ex.: em repositórios institucionais ou na sua página pessoal) a qualquer ponto antes ou durante o processo editorial, já que isso pode gerar alterações produtivas, bem como aumentar o impacto e a citação do trabalho publicado (Veja O Efeito do Acesso Livre).
Licença Creative Commons
Esta obra está licenciada com uma Licença Creative Commons Atribuição-NãoComercial-CompartilhaIgual 4.0 Internacional, o que permite compartilhar, copiar, distribuir, exibir, reproduzir, a totalidade ou partes desde que não tenha objetivo comercial e sejam citados os autores e a fonte.